Come nasce un Wallpaper

Dall’idea alle pareti. Tutto quello che c’è da sapere per realizzarlo.

Cosa è un Wallpaper?

Il Wallpaper è un rivestimento murario realizzato con materiale vinilico di alta qualità, sul quale è possibile riprodurre qualsiasi tipo di disegno

Wallpaper realizzato per la cucina di un appartamento

Chi ha inventato le carte da parati?

L’usanza di vestire i muri delle abitazioni risale al Medioevo, periodo a cui si associano i grandi e costosissimi arazzi che animavano le residenze delle famiglie più abbienti. L‘importazione della carta dalla Cina ha permesso in seguito di realizzare i dipinti su un nuovo supporto più pratico ed economico, rendendolo accessibile ad un pubblico più ampio.

Sarà poi, nel 1700, l’incisore su legno francese Jean Papillon il Giovane ad inventare la prima forma di riproduzione seriale dei motivi delle carte da parati, con i suoi rulli artigianali. Con l’introduzione delle tecniche moderne durante la rivoluzione industriale del 1800, la carta da parati diventa accessibile su larga scala; oggi viene prodotta in rotoli dalle misure standard.

In cosa si differenzia e migliora il Wallpaper rispetto le carte da parati classiche?

Le carte da parati classiche hanno la sola qualità estetica, consentono dunque di riprodurre su parete dei motivi, per lo più modulari. Purtroppo però questa tipologia di rivestimento è soggetta ad un facile deterioramento, non ha nessuna resistenza ad acqua ed umidità e risulta particolarmente complessa da rimuovere.

Per quanto riguarda i soggetti rappresentati, sono certamente cambiati nel tempo. Oggi è possibile trovare sul mercato carte in cui si riproducono non sono solo motivi ripetitivi, ma anche immagini singole e fotografie.

Il Wallpaper, diversamente da queste ultime, possiede numerose altre caratteristiche, che comprendono, oltre l’estetica estremamente personalizzabile, anche la funzionalità e la praticità del prodotto.  

Il Wallpaper è infatti : 

personalizzabile al 100% : ogni creazione è unica, poiché nasce dal confronto tra me e il committente. Creo di volta in volta un disegno unico per il singolo ambiente e per le persone che lo andranno a vivere. Il disegno di base è realizzato sempre a mano, sia su supporto cartaceo che digitale, evidenziando valore aggiunto della manualità che intende riportare la memoria agli albori di questa tecnica, quando la realizzazione della carta da parati richiedeva un procedimento completamente artigianale.

Funzionale : E’ possibile realizzare i disegni su supporti differenti, tutti caratterizzati da una consistenza spessa, ruvida e leggermente morbida, molto piacevole al tatto e tridimensionale alla vista. Il supporto vinilico è facilmente lavabile con un panno umido, può essere insonorizzante e garantisce un’ottima protezione agli urti nonché un buon grado di impermeabilizzazione. Il materiale è di facile applicazione ed eventuale rimozione.

In quali ambienti si può impiegare il Wallpaper ?

Si può impiegare in qualunque ambiente della casa. 

In particolare, volendone sfruttare il carattere prettamente estetico, sono particolarmente adatte le pareti principali dei soggiorni o delle camere da letto e camerette, dietro le testate dei letti, o addirittura sui soffitti

Unendo il bello al funzionale, i Wallpaper possono essere impiegati in cucina, nella fascia tra base e pensile, dietro ai fornelli o al lavabo, a sostituzione dei rivestimenti in ceramica; allo stesso modo trovano collocazione nei bagni, dietro i lavabi a sfondo di uno specchio o sulla parete su cui sono installati i sanitari. In fine si possono applicare su tutte le pareti soggette ad urti di sedie, tavoli o ante di mobili, poiché il supporto ammortizza il colpo senza ammaccarsi. 

Wallpaper realizzato per il soggiorno di un appartamento

Quali sono le fasi di realizzazione di un Wallpaper? 

Il Wallpaper nasce, come ogni creazione artistica, da un’idea, la quale scaturisce dal dialogo tra me ed il committente.

Non è fondamentale che il cliente si presenti con un’idea chiara e ben definita, al contrario, è interessante arrivare gradualmente alla soluzione finale. 

Si parte da piccoli concetti, input, gusti personali, suggerimenti, talvolta immagini di riferimento. 

In seguito elaboro una bozza del lavoro più o meno digitalizzata in base al soggetto che si sta studiando. 

Individuato il soggetto e le tonalità di colore su cui basare il disegno, procedo con la bozza definitiva ed il fotoinserimento, per avere un’idea semi-realistica di come sarà il lavoro completato. 

Conclusa la fase di realizzazione del disegno, l’immagine viene inviata all’azienda produttrice che stamperà il rullo e spedirà in tempi relativamente brevi il prodotto pronto per l’applicazione. Un pittore specializzato provvederà all’applicazione del Wallpaper, secondo uno schema di montaggio precedentemente studiato. 

E’ fondamentale ricordare che ogni realizzazione, tiene in considerazione il contesto in cui viene applicato il Wallpaper, essendo un elemento riguardante la progettazione degli interni. Il Wallpaper non avrà dunque un risultato fine a se stesso, ma al contrario prenderà parte all’armonia dello spazio in cui si inserisce. 

Disegno ad acquerello e inchiostro

Come si articola la relazione architetto-committente ? 

Chiaramente dipende dalle singole situazioni, ma senz’altro parliamo di un confronto attivo finalizzato alla riuscita ottimale del lavoro. E’ particolarmente importante immedesimarsi quanto più possibile nelle esigenze e nei desideri del committente, per comprendere i modi di vivere gli spazi in cui si va ad intervenire. Questo concetto è valido per i Wallpaper, ma personalmente lo considero un pilastro fondamentale della progettazione architettonica.

Lascia un commento