I – Progetto per il recupero degli Ex-Mercati Generali di Viterbo

Il museo delle Macchine di S.Rosa – Gli input che hanno dato vita al progetto. Il progetto propone la riqualificazione di un’area chiave nel contesto nord-est esterno al centro storico, la quale oggi presenta un forte stato di abbandono e degrado, tramite l’ideazione di un polo museale dedicato all’antica tradizione viterbese del trasporto della Macchina di S.Rosa. 

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico, presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”

Sulla sinistra una foto storica dei Mercati Generali, sulla destra un render del blocco principale del museo delle Macchine di S.Rosa

“… la città anzi sarà viva fino a quando sarà popolata da edifici a loro volta abitabili e infatti abitati dagli uomini, e viceversa sarà morta quando sarà popolata da edifici ridotti a ruderi, privi di abitanti, come Pompei o Ercolano”

Paolo Marcni, nel saggio introduttivo a “Del restauro. Quattordici case – Gabriella e Massimo Carmassi”.


ABSTRACT

Questo progetto nasce dal desiderio di donare alla città di Viterbo un’idea che possa contribuire all’evoluzione ed all’accrescimento della sua rete di servizi turistico-culturali, rinnovando il legame con una delle zone periferiche, storicamente e fisicamente connessa ad esso, ma attualmente tagliata fuori dal centro attivo di Viterbo.

Il progetto propone dunque la riqualificazione di un’area chiave nel contesto nord-est esterno al centro storico, la quale oggi presenta un forte stato di abbandono e degrado, tramite l’ideazione di un polo museale dedicato all’antica tradizione viterbese del trasporto della Macchina di S.Rosa. 

Render del Museo delle Macchine di S.Rosa

IL MASTERPLAN

L’Università degli studi di Roma “Sapienza” ha partecipato, in collaborazione con il Comune di Viterbo, all’elaborazione del Masterplan per la riqualificazione del centro storico della città di Viterbo. Il risultato dell’iniziativa Per la città di Viterbo ha ottenuto una menzione d’onore in occasione del Premio Gubbio 2018

Il progetto di recupero degli ex Mercati Generali vuole proporre un’ ipotesi di intervento coerente  con le linee guida espresse dal Masterplan ponendo l’attenzione, in maniera particolare, sulla relazione tra centro storico e periferia. 

Contestualizzazione dei Mercati Generali


Se ti interessa conoscere il contesto storico dei Mercati Generali , vai al prossimo articolo sul progetto del recupero degli ex-Mercati Generali.