II – Progetto per il recupero degli ex-Mercati Generali di Viterbo

Il contesto storico dei Mercati Generali. Dove si colloca l’area di progetto? Come si colloca l’area di progetto all’interno della genesi urbana di Viterbo? Come si è articolata la genesi dell’area di progetto?

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico, presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”



Dove si colloca l’area di progetto? 

Fuori le mura della città, sul versante nord-est, è facilmente individuabile l’area degli ex-Mercati Generali. 

Procedendo da Viale Trieste, in direzione Bagnaia, dopo 500 metri si può individuare l’area di progetto sul fronte stradale sinistro, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Porta Fiorentina. 


Come si colloca l’area di progetto all’interno della genesi urbana di Viterbo?

Il centro Medioevale di Viterbo con la sua cinta muraria, si è sviluppato a partire dall’XI secolo fino al XIII secolo d.C.

La realizzazione di Viale Trieste risale al XVI secolo ed è stata voluta dal papa allo scopo di garantire un collegamento diretto tra la città e la residenza estiva di Villa Lante a Bagnaia.

I collegamenti ferroviari risalgono al periodo compreso tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, accompagnando la prima espansione cittadina fuori le mura. Negli anni ’20 del XX secolo, si assiste alla realizzazione dei quartieri Verità e Cappuccini (1922, Viterbo Est), seguiti dal quartiere della Pila (1927, Viterbo Sud-Est).